Esistono diverse situazioni in cui i proprietari di un immobile hanno necessità di riuscire a vendere casa velocemente, come nel caso di trasferimenti in altre città per iniziare un nuovo lavoro.
Qualsiasi sia la motivazione per la quale si decida di mettere in vendita casa, in questo articolo ti daremo alcuni suggerimenti utili che ti aiuteranno a ridurre i tempi e a massimizzare il profitto!
Quando si deve vendere casa velocemente è fondamentale affidarsi a un'agenzia immobiliare che ti permetta di non commettere errori. Si tratta, infatti, di un servizio offerto da agenti esperti che conoscono a fondo il mercato e che, nel corso della loro carriera, hanno già aiutato diversi clienti nella stessa situazione.
È importante scegliere un'agenzia che operi nella tua zona di riferimento e che abbia venduto molte case. In questo modo, avrai l'assoluta certezza di ottenere un servizio che ti aiuterà a trovare il giusto acquirente.
Effettuare una ricerca sulle case vendute di recente nella tua zona, anche attraverso portali di agenzie immobiliari online, ti consentirà di calcolare in modo più efficace il prezzo di vendita del tuo immobile.
Fai una stima stabilendo una cifra per metro quadro e paragonala a quella di vendita di altri appartamenti con caratteristiche simili al tuo.
In questo modo, otterrai una valutazione di partenza ragionevole e adeguata al mercato. Naturalmente, alcune caratteristiche specifiche della tua casa potrebbero far crescere o diminuire il prezzo finale.
Quest'ultimo è un aspetto che non devi sottovalutare, soprattutto se intendi vendere casa velocemente. Tale elemento, infatti, ti consentirà di attirare l'attenzione di un numero più elevato di potenziali acquirenti, i quali potrebbero anche essere disposti a investire un budget maggiore rispetto alla tua richiesta (se apprezzereno in modo particolare il tuo immobile).
Mettere in ordine e curare nel dettaglio la pulizia di casa, prima di metterla in vendita, è un gesto che può rendere ancora più appetibile l'immobile agli occhi degli acquirenti.
Per chi decide di visitarlo, trovarlo in disordine non dà un impatto gradevole e accresce la difficoltà nell'immaginare la personalizzazione degli spazi.
Se non hai molto tempo per occuparti personalmente di questo aspetto, puoi richiedere l'aiuto di figure professionali che gestiscono la pulizia degli ambienti domestici. Nel caso il tuo budget sia limitato, chiedi un supporto ad amici e familiari.
Dopo aver pulito e riordinato, puoi rendere ancora più facile per i potenziali clienti immaginare di vivere nella tua casa, grazie anche al supporto dell'home staging.
Si tratta di un'attività di allestimento che ti consente di vendere casa velocemente più rapidamente e a un prezzo adeguato, grazie alla maggiore valorizzazione degli ambienti interni e, in caso della presenza di un giardino, anche di quelli esterni.
In base al budget a disposizione, puoi affidarti al servizio di un professionista del settore, l'home stager, od occuparti personalmente di questi aspetti.
L'obiettivo è rendere la tua casa irresistibile agli occhi dei potenziali compratori. Questo tipo di attività è valida anche in ambito virtuale e si concretizza nella realizzazione di foto e video professionali o nella scrittura di annunci di vendita accattivanti.
Creare un'esperienza di visita dell'immobile con un layout e un design professionali aiuta a conquistare gli acquirenti. Ecco perché potrebbe valere la pena investire tempo e denaro nell'home staging.
I costi per tale servizio variano in base a diversi fattori come, ad esempio, le dimensioni della casa.
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Molti compratori visualizzano le caratteristiche e le foto degli immobili in vendita direttamente online. Quindi, è fondamentale fornire annunci con foto eccellenti.
Alcuni fattori ti permettono di realizzare immagini di alta qualità, che attirano l'attenzione di più persone. Uno degli elementi di cui tener conto è la pulizia degli spazi e l'ora dello scatto. Infatti, i momenti migliori per realizzare le fotografie sono la mattina, con la luce naturale, o la sera (in cui è possibile sfruttare al meglio le fonti luminose artificiali).
Ogni scatto va inquadrato e ritagliato al meglio. Inoltre, è sempre opportuno evitare di affidarsi a filtri fotografici evidenti, che rischiano di far sembrare le immagini poco realistiche e artefatte (dando la sensazione che tu stia nascondendo qualcosa all'acquirente).
L'utilizzo di lenti grandangolari è ammesso, ma bisogna optare per modelli non eccessivamente ampi, in quanto le foto risulterebbero distorte e fuorvianti.
Per ogni stanza è meglio offrire due o più prospettive, dando anche un ordine logico agli scatti, partendo dalla parte esterna per poi addentrarsi nei vari ambienti interni.
Per un'idea ancora più chiara di come è inserito l'immobile nel contesto abitativo e nel quartiere in cui è ubicato, potresti affidarti a delle istantanee realizzate tramite un drone, che consente di fornire ai compratori interessati una panoramica dei dintorni che circondano la tua casa, così da valutare al meglio la posizione e le strutture adiacenti.
Fonti: immobiliare.it, idealista.it