SERVIZI
CONTATTI
CHIAMACI
02.97375065
VALUTA CASA GRATIS
+02 97375065
VENDUTIHOME STAGINGVALUTA CASA

Vendere casa tramite agenzia: perchè conviene

Chi decide di vendere casa e pensa che agire in autonomia consenta di risparmiare tempo e denaro, forse non è a conoscenza dei vantaggi di vendere casa tramite agenzia immobiliare, potendo vivere questa esperienza con maggiore tranquillità, grazie alla consapevolezza di avere a fianco dei professionisti che si occupino di ogni aspetto della trattativa.

Vediamo, quindi, quali sono tutti i vantaggi di questa scelta!

I principali benefici di vendere casa tramite agenzia

Iniziare la procedura di vendita di un immobile non è semplice. Infatti, l'aspetto affettivo rischia di incidere sulla valutazione del prezzo finale. Inoltre, la poca esperienza in questo settore può rischiare di far omettere delle informazioni importanti durante le visite da parte dei potenziali acquirenti o nella stesura dei documenti amministrativi.

Non si può dimenticare, poi, che il processo di vendita è un' "arte" da conoscere in maniera approfondita e che vendere casa tramite agenzia ti permetterà di avere accanto un team di agenti esperti e qualificati che, grazie alle loro competenze, assicurano le migliori soluzioni sia per chi vende che per chi acquista.

Gli agenti immobiliari conoscono a fondo il mercato e il territorio

Vendere casa necessita di un'approfondita conoscenza del territorio e di ogni suo dettaglio. Lo stesso vale per il mercato che riguarda l'area in cui si trova l'immobile, così da poter impostare la giusta strategia che possa interessare i potenziali acquirenti.

Tali abilità sono offerte dalle agenzie specializzate, che sanno come ridurre i tempi di vendita e come stabilire in maniera obiettiva il prezzo della nostra proprietà. Un professionista, inoltre, saprà coniugare il valore affettivo di un immobile con quello concreto e realistico. In questo modo, i proprietari otterranno un grande aiuto nel capire i punti di debolezza della casa, allineando le aspettative con il mercato.


Leggi anche:


Vendere casa tramite agenzia: supporto nelle procedure amministrative

Uno dei vantaggi più importanti del vendere casa tramite agenzia è quello di non doversi sobbarcare le tediose procedure legali e amministrative. Ci si potrà rilassare, mentre agenti esperti e competenti si prenderanno cura di ogni aspetto della trattativa.

Affidarsi a un' agenzia immobiliare significa garantirsi un servizio di vendita caraterizzato dalla massima serietà e da un risultato efficace, anche per quanto riguarda la rendita.

Per entrare nei dettagli, l' agenzia si occupa di definire le visure catastali, di gestire le spese notarili e di valutare in modo corretto l'immobile. Oltre al vantaggio economico, tale approccio permette di vendere casa tramite agenzia nella sicurezza del rispetto delle normative vigenti in materia, fornendo le giuste informazioni ai potenziali acquirenti.

La possibilità di usufruire di potenti strumenti di marketing relativi al settore immobiliare

Chi deve acquistare casa si interessa all'immobile soprattutto grazie agli annunci e alle descrizioni presenti online, che per essere efficaci devono rispettare standard ben precisi.

Affidarsi a un' agenzia immobiliare significa anche avvalersi di esperti qualificati nel mondo digitale e della vendita nel web. Grazie a questi strumenti, infatti, è possibile sfruttare internet per risparmiare tempo nelle trattative.

Vendere casa tramite agenzia: tutela degli interessi di venditori e acquirenti

Vendere casa tramite agenzia non ha l'obiettivo di ridurre soltanto le tempistiche, ma deve garantire anche protezione degli interessi di entrambe le parti coinvolte, ovvero acquirente e venditore.

Proprio per tale motivo, una delle prime attività svolte da un agente è la verifica della documentazione, la quale evita che ci si possa imbattere in problematiche.

Mettere al centro le persone consente di creare un rapporto di collaborazione tra chi vende e chi acquista, favorendo la buona riuscita della trattativa. L' agenzia immobiliare, quindi, fornisce un supporto costante in tutto il processo di vendita, fornendo consigli e trovando soluzioni anche quando si verificano imprevisti.

In più, ci si può rivolgere al personale qualificato ogni qual volta sorgano dei dubbi sul prezzo o su altri aspetti importanti. Naturalmente, ci si deve affidare ad agenzie professionali ed esperte, che facciano concludere la vendita senza intoppi.

Le agenzie conoscono bene i valori delle singole proprietà


Vendere casa in autonomia per risparmiare sui costi di commissione non ha tanto senso se poi la vendita avviene ad un prezzo molto più basso rispetto a quello del valore effettivo dell'immobile. Per ovviare a questo dilemma, sono nate alcune agenzie che non chiedono costi di intermediazione, assicurandosi che la vendita dell' immobile avvenga in tempi brevi, grazie anche agli ingenti investimenti nel campo del marketing on-line. In questo modo, la vendità sarò effettuata in maniera tale da non dover sacrificare il prezzo iniziale e ci garantirà il massimo profitto e la massima soddisfazione.

Uno dei vantaggi di vendere casa tramite agenzia, quindi, è proprio il poter ottenere la giusta quotazione di una casa, evitando che ne risulti una troppo bassa o, al contrario, troppo elevata, non permettendo all'appartamento di essere abbastanza appetibile nei confronti di potenziali acquirenti o investitori.

Vendere casa tramite agenzia: tutte le trattative svolte al meglio

Per valutare economicamente un immobile bisogna avere esperienza e conoscere il mercato e, inoltre, un agente esperto sa distinguere fin da subito una persona realmente interessata da un perditempo.

Evitare, quindi, di prolungare una trattativa con potenziali acquirenti che si dimostrano poco interessati, fa risparmiare tempo e velocizza la vendita. dato che verranno intercettate dall'agenzia soltanto quelle persone davvero disposte a comprare l'immobile.

L' agenzia immobiliare, inoltre, informa sempre il venditore di ogni passaggio effettuato nel corso delle trattative, così che possa tenerne conto.

Ecco perchè vendere casa tramite agenzia sta diventando sempre più importante!

Fonti: nomisma.it, wikicasa.it

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile ora.
Compila il form







    Useremo i tuoi dati SOLO per la valutazione dell'immobile e dopo verranno cancellati

    Ti potrebbe interessare anche:
    VENDUTO
    l pagamento dell’ Imu per la seconda casa è ancora attivo nel 2023 o esistono delle casistiche per le quali il contribuente può esentarsi dal pagamento di tale imposta o ottenerne una riduzione? Cerchiamo di capirlo insieme. 
    VENDUTO
    Una questione particolarmente “spinosa” nell'ambito di una compravendita è rappresentata dalla possibilità di vendere casa con un inquilino dentro. Per approcciarci a tale iter saremo costretti a porci delle domande ben precise e a rispettare determinate regole.
    VENDUTO
    Cercando di proporre un quadro sintetico ma completo, entreremo nel merito delle casistiche in cui si applica la plusvalenza immobiliare, le modalità di tassazione e il relativo calcolo dell’importo in questione e delle relative detrazioni applicabili. 
    crossmenuchevron-downcross-circle