SERVIZI
CONTATTI
CHIAMACI
02.97375065
VALUTA CASA GRATIS
+02 97375065
VENDUTIHOME STAGING

Immobili di prestigio: tutti i consigli per una vendita efficace

Nel nostro paese si contano all’incirca 40.000 immobili di prestigio, ovvero tutte quelle costruzioni che non rispondono ai classici standard immobiliari. Essi sono situati soprattutto nelle grandi città come Milano e Roma, ma la loro concentrazione non risulta essere indifferente neanche in altre aree: attici con vista panoramica, ville e baite di lusso sono ubicate in gran numero anche in Toscana e nella zona dei laghi del nord Italia. 

Ma quali sono le precise caratteristiche atte a distinguere gli immobili di prestigio da altre tipologie immobiliari? Come comportarsi per valorizzare al meglio una soluzione di lusso nell’ottica di un’eventuale compravendita e nell’ambito di un mercato immobiliare inserito in un contesto di post-pandemia? 

In questo breve articolo risponderemo a tali quesiti, cercando anche di fornire consigli utili per valorizzare i vostri immobili di prestigio.

Le caratteristiche di una casa di lusso

Per definire in maniera puntuale di quali caratteristiche debba godere un immobile per essere considerato di lusso, dobbiamo fare riferimento ad un decreto ministeriale promulgato il due agosto del 1969 e basato su due precedenti leggi, una risalente al 1949 e la seconda pubblicata nel 1968. 

Ecco alcune delle tipologie di immobili che, secondo il catasto, possono corrispondere alla definizione di immobili di prestigio:

  • Le abitazioni realizzate su aree destinate dagli strumenti urbanistici, per esempio Ville con parchi privati
  • Le soluzioni immobiliari nell’ambito di fabbricati con cubatura superiore ai 2000 mc
  • Le abitazioni situati dentro lotti non inferiori a 3000 mq, escluse le aree agricole
  • Soluzioni dotate di piscina di almeno 80 mq e con altre superfici (es. Campi da tennis) non inferiori a 650 mq
  • Case con più vani dalla superficie utile di oltre 200 mq e con pertinenze scoperte pari a sei volte la superficie interna
  • Singole unità immobiliari con superficie utile superiore a 240 mq 

Inoltre, nell’analisi della costruzione, bisogna tenere ben presenti alcuni fattori di merito per poter definire lussuosa una determinata soluzione, come i materiali pregiati o lavorati finemente, la qualità degli infissi e delle porte (in legno pregiato, scolpito, intagliato o con decorazioni particolari) e l’altezza dei soffitti, che generalmente non deve essere inferiore ai 3.30 metri. Essenziale anche l’analisi dei pavimenti, delle pareti e dei soffitti. 

Come approcciarsi alla vendita di immobili di prestigio

Se le classiche compravendite immobiliari sono più semplici da affrontare e sono solitamente legate alla necessità di ottenere più liquidità possibile a beneficio del proprietario, per quanto riguarda gli immobili di prestigio il discorso si fa nettamente diverso. Le case facenti parte del top della gamma possono offrire tante possibilità a chi si approccia a proporle sul mercato, ma necessitano di particolari attenzioni e specifiche ottimizzazioni, finalizzate a garantire standard sempre molto elevati. 

Il consiglio migliore per affrontare questo iter al meglio e per valorizzare il proprio appartamento di lusso è sempre quello di affidarsi ad agenzie immobiliari che abbiano una conoscenza approfondita di tale mercato da diversi anni, proprio come Homstar.it

Molto importante è, infatti, la tipologia di approccio umano e professionale adottata dall’agente o dal consulente in questione, il quale dovrà sicuramente trattare con eventuali acquirenti sfoggiando tutta la sicurezza e la dimestichezza accumulata attraverso decenni di esperienza e di approccio a clienti di alto livello e con alti standard di richiesta. 

In una grande città, inoltre, è essenziale avere un’ottima preparazione per quanto riguarda tutte le normative urbane e relativamente a determinate attività di approfondimento dei dati relativi all'oggetto della trattativa (“Due diligence"), il che comporta anche la conoscenza dei potenziali rischi e problemi legati alla conclusione di una determinata transazione. 

Inoltre…

Per fare in modo che la compravendita degli immobili di prestigio possa andare in porto efficacemente, gli agenti dovranno tenere conto anche dei seguenti dettagli:

  • Comprendere attentamente i valori storici ed architettonici ereditati dal territorio
  • Fissare un equo prezzo per la vendita, trovando un giusto compromesso tra domanda e offerta
  • Personalizzare ogni visita con acquirenti selezionati, cercando di non incentivare una massiccia apertura al grande pubblico (Open House)
  • Fornire importanti consigli per la presentazione dell’immobile, tenendo anche conto dell’importanza fondamentale della “prima impressione” 

In aggiunta, è da segnalare anche la rilevanza delle nuove tecnologie per veicolare al meglio le compravendita e valorizzare l'appetibilità del nostro immobile di pregio: virtual tour a 360 gradi, utilizzo della realtà aumentata per visionare in maniera realistica i dettagli e le varie componenti strutturali, oltre che allo sviluppo di apposite chat virtuali per agevolare la ricerca degli immobili, sono solo alcuni degli strumenti diventati ormai indispensabili nel mondo della “luxury” e dei quali un’agenzia non può più fare a meno. 


Leggi anche:


Vendita Immobili di prestigio: situazione attuale le previsioni di mercato

Affidarci alle indagini riguardanti l’attuale andamento del mercato di alta gamma, significa analizzare i dati forniti in materia dall’osservatorio del mercato immobiliare (OMI). Grazie ad una recente indagine, svolta in collaborazione con Immobiliare.it e LuxuryEstate.com, sappiamo con certezza che negli ultimi tre anni le compravendite di lusso abbiano subito un considerevole rialzo, il quale ammonta circa al 40 %. 

Le ultime proiezioni evidenziano un possibile protrarsi del trend positivo anche durante l’anno 2024: ma quali sono le reali motivazioni che giustificano tale processo? Possiamo dire che, in questo caso, siano diversi i fattori implicati, come ad esempio un maggiore accesso ai finanziamenti per beni di lusso e la sempre crescente ricchezza mondiale.

La vendita degli immobili di prestigio, infatti, ha trovato terreno fertile anche per merito di una sempre più crescente globalizzazione, la quale ha messo nelle condizioni il nostro paese di entrare in contatto con acquirenti esteri, soprattutto provenienti da Cina, Gran Bretagna, Stati Uniti, ma anche da Francia, Germania e Portogallo. 

fonti: idealista.it

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile ora.
Compila il form







    Useremo i tuoi dati SOLO per la valutazione dell'immobile e dopo verranno cancellati

    Ti potrebbe interessare anche:
    VENDUTO
    Quando si tratta di ristrutturazioni casa, molti immaginano lavori interminabili e spese elevate. Tuttavia, con una pianificazione attenta e scelte ponderate, questi interventi possono diventare investimenti astuti, capaci di accrescere notevolmente il valore della tua proprietà. Se stai pensando di ristrutturare per vendere o semplicemente vuoi migliorare il comfort e l'estetica della tua abitazione, questo […]
    VENDUTO
    Comprare casa è uno degli obiettivi più importanti e impegnativi nella vita di molte persone. Che tu sia un acquirente alla prima esperienza o qualcuno che ha già navigato il mercato immobiliare, è essenziale comprendere ogni fase del processo per evitare sorprese e prendere decisioni informate. Questa guida completa ti accompagnerà passo dopo passo nell’acquisto […]
    VENDUTO
    l pagamento dell’ Imu per la seconda casa è ancora attivo nel 2023 o esistono delle casistiche per le quali il contribuente può esentarsi dal pagamento di tale imposta o ottenerne una riduzione? Cerchiamo di capirlo insieme. 
    crossmenuchevron-downcross-circle